Resetta la password

I tuoi risultati di ricerca

Toscana: spiagge “6 zampe”

Viaggiare con il proprio cane è un’esperienza bellissima, visitare luoghi con il nostro amico a 4 zampe è ogni volta un’avventura diversa e meravigliosa. Quando ci rechiamo al mare non è sempre facile individuare dove portare il nostro peloso a rinfrescarsi con un bagno oppure a giocare sulla spiaggia o riposare all’ombra e regalarci insieme un sano momento di relax.


Ricordiamoci sempre di mettere in valigia tutto l’occorrente per il nostro Pet, dalla ciotola dell’acqua, alle scorte di cibo, al libretto sanitario e documenti vari, e… qualche gioco che potrà rivelarsi utile anche in spiaggia, sempre con noi invece il kit per l’igiene.


Per chi viaggia in aereo o in nave non esistono regole universali ma ogni compagnia ha una propria policy, prima di partire consigliamo di informarvi. In Toscana negli ultimi anni si è fatto molto per l’accoglienza con animali, sono ormai molte le spiagge dove è possibile portare il nostro amico.

Le Dogbeach provincia Livorno


All’interno della Riserva Naturale Tombolo di Cecina Mare si trova la spiaggia libera per cani Dog Friendly, molto ampia, è un mix di sabbia e ghiaia, ha da pochi anni una zona attrezzata con noleggio lettini e ombrelloni; alle spalle una meravigliosa pineta per il relax o una camminata all’ombra. La Bau Beach delle Gorette vicino a Cecina Mare offre qualche servizio in più, ha un tratto di mare sorvegliato e dedicato per i cani dove possono fare il bagno.


Vicino a Livorno, località Antignano, si trova la spiaggia libera per cani Le Tamerici, la sua particolarità è che vengono accettati anche cani di grossa taglia. Non è attrezzata pertanto l’educazione ed il comportamento dei Pet è molto importante per il rispetto di chi frequenta la spiaggia; un regolamento affisso all’ingresso ricorda le principali norme.


A San Vincenzo, si trova invece la spiaggia per cani Perelli 1 molto rinomata tra i cinofili perché in questo stabilimento non ci sono regole di orario né di numero cani, i 200 metri di spiaggia libera sono accessibili ai vostri amici a quattro zampe; garantiti i servizi principali come ciotole per l’acqua, palette e sacchetti igienici vige solo un’unica regola, il vostro amico deve essere socializzato e sapersi comportare con gli altri cani.

Le Dogbeach provincia Grosseto


Circondata dalla pineta e dalla macchia mediterranea c’è la bella spiaggia privata del Fuorirotta, stabilimento balneare in stile etnico a Marina di Grosseto, che da anni ha un’attenzione particolare per i Pet di tutte le taglie con spazi a loro dedicati. L’accoglienza che dedica questo stabilimento, in un posto unico ed incontaminato, è da anni una garanzia per i clienti che amano portare in vacanza i loro amici a quattro zampe che devono essere però tenuti al guinzaglio.
Dal nome invece accattivante e divertente, la spiaggia del Playa del Can ad Orbetello è aperta da giugno a settembre, consente l’accesso massimo a due cani per persona, è attrezzata con ombrelloni e lettini e consente ai cani di fare il bagno nelle acque delimitate dalle boe.


Spiaggia invece total free è la Bau Beach della Maremma, vicino alla località di Principina a Mare, in questo tratto di arenile, di circa 150 metri gli amici a quattro zampe sono liberi di correre e giocare senza guinzaglio e museruola, con l’attenzione ovviamente dei proprietari.

Le Dogbeach provincia Lucca


Tra Torre del Lago e Viareggio, si trova la spiaggia Della Lecciona, una tra le poche spiagge che preserva il suo stato totalmente libero e non attrezzato in un’area naturale protetta. Dune di sabbia e tipica vegetazione marina sono il luogo ideale per far correre liberamente e divertirsi i vostri cani, seguendo sempre le regole del buon senso e del rispetto reciproco.
Un’alternativa valida per chi invece ha voglia di comfort è da visitare lo stabilimento balneare Bagno Marechiaro a Viareggio, ha un tratto di spiaggia completamente allestita per i cani ed i loro umani con spazi recintati provvisti di ombrelloni, lettini, acqua e ciotole, in totale privacy se avete voglia anche di relax.

"Sii amico del mio cane e sarai anche amico mio"
proverbio dei Nativi Americani
Categoria: Appunti di viaggio
Condividere
+39 375 6282026